17/10/12

Una firma per L'Insonne


Questa è la "locandina" della petizione online che Enrico Ruocco ha lanciato per chiedere il ritorno dell'Insonne delle edicole italiane.

Chi o cosa è L'Insonne? Wikipedia recita così, nella pagina ufficiale dedicata al personaggio:

La bella e la morte - Numero 0 della prima serie de L'Insonne
"L'Insonne è un thriller esoterico che ha come protagonista Desdemona "Desdy" Metus, una giovane DJ di Radio Strega, una piccola radio privata di Firenze. Desdemona è affetta da una inspiegabile forma di insonnia, probabilmente di origine traumatica, che sembra permetterle di percepire aspetti della realtà normalmente nascosti alle persone comuni. La trasmissione radiofonica notturna che conduce si intitola L'Insonne e, grazie ad essa, Desdemona entra in contatto con gli ascoltatori che spesso si dimostrano personaggi incredibili e misteriosi. Il padre di Desdemona, Isaia Metus, sembra affiliato ad una strana setta esoterica di stampo massonico, La Fratellanza, in perenne lotta con una fazione avversa, la Loggia Nera. La protagonista del fumetto scoprirà con orrore che la lotta tra queste due società segrete sembra orbitare proprio intorno a lei, determinando moltissime vicende della sua vita. Il fumetto tratta anche di misteri reali, come il Manoscritto Voynich, la Porta Alchemica di Roma, ma anche di altri fatti storici come l'armadio della vergogna o i crimini compiuti durante la guerra in Afganistan. La trama de L'Insonne è una commistione di giallo, noir, intrighi politici, occultismo e teoria della cospirazione, ma non tralascia temi più intimi e poetici della vita umana."

Chi o cosa è L'Insonne per me? Tantissime cose. Nel 1994 avevano appena incominciato a frequentare una famosa fumetteria di Firenze, Comics & D'intorni, e un giorno (mi sembra di ricordare un sabato, ma non ne sono così sicuro) mi sono ritrovato nel mezzo di questa presentazione di un fumetto di nome L'Insonne che, inaspettatamente, era ambientato a Firenze, la città in cui sono nato e in cui ancora vivo. Mi piacevano le copertine, di Marco Nizzoli (che poi avrei seguito sul bellissimo E.S.P.), mi piacevano i disegni dentro l'albo (che nel numero 0, La bella e la morte, sono dello stesso Nizzoli, mentre nel primo numero, Giustizia è fatta!, sono di Giuseppe Di Bernardo) e mi piacevano le storie. Mi è dispiaciuto molto quando dopo solo tre numeri e un numero zero la pubblicazione, a opera dell'editore romano BBD Press, si interruppe. 

Meclet! Meclet! - Numero 3, e ultimo, della prima serie de L'Insonne
Ciò nonostante dopo due anni Desdemona Metus/L'Insonne si ripresenta nelle fumetterie italiche con un albo speciale dal titolo Sono tornata! a opera della TBC Press nel 1996. Ci vorranno ben otto anni e due pubblicazioni speciali della Titivillus Editore per rivedere un'altra volta L'Insonne in edicola.

Overture - Numero 0 della seconda serie regolare dell'Insonne.
A novembre del 2004, la Free Books annuncia la pubblicazione in edicola di una nuova serie regolare dell'Insonne che però vede di nuovo interrotte le pubblicazioni al decino numero dal titolo di Terribilis est locus iste, e che voerrà ripresa e portatata a termine, con una numerazione azzerata dalle Edizioni Arcadia.

La tana de lupo - Numero 1 della de L'Insonne, per l'Edizioni Arcadia.
Chi o cosa è L'Insonne per me? E' uno dei motivi per cui faccio fumetto, perché mi ha insegnato che se hai un peronaggio forte devi lottare contro qualunque avvertità per farlo valere.

Chi o cosa è L'Insonne per me? E' uno dei motivi per cui vorrei fare tanto un fumetto formato "Bonelli" ed è un sogno che si è avverato quando mi è stata concessa la possibilità di scrivere per Verticalismi una piccola storia autoconclusiva dell'Insonne, che è stata anche raccolta nel volume Rumori di fondo, pubblicato dall'Edizioni Arcadia in occasione dell'Uchronia Comics Convention di San Marino.

Chi o cosa è L'Insonne per me? E' un personaggio a cui sono molto affezionato e che penso abbia ancora molto da dire. 

Quindi. Il momento è quello che è, ma qualcosa si può fare: 
  • Se non conoscete il personaggio, ma adesso siete incuriositi da quello che ho scritto sopra. 
  • Se lo conoscete e vi piacerebbe leggerne in edicola di nuovo le sue avventure.
  • Se vi lamentate che non ci sono fumetti italiani ambientati in Italia.
  • Se non lo conoscete, non leggete fumetti, ma comunque vi rompe le scatole che un prodotto Made in Italy debba combattere contro il destino in questo modo.
Andate su questa pagina e firmate, usando anche il vostro account di Facebook, per lanciare un piccolo sassetto nello stagno.

Grazie del vostro tempo e essere arrivati a leggere fino a qui.

Nessun commento:

Posta un commento