Prima Premessa: In una intervista di qualche anno fa uno dei fondatori dello Studio Gainax disse che, con il senno di poi, sarebbe stato meglio non aver mai realizzato Neon Genesis Evangelion. A ripensare alle loro parole e vedendo che cosa è successo al mondo dell'animazione giapponese e allo Studio Gainax da quel 1995 in poi, non posso far a meno di pensare che avesse dannatamente ragione.
Seconda Premessa: Qualche anno fa ho avuto la fortuna di presenziare al museo del cinema di Torino a un incontro con Kitarō Kōsaka, animatore di lunga data dello Studio Ghibli. In tale incontro ho potuto visionare lo speciale della NHK su Miyazaki (Oshii aveva ragione a definire lo Studio Ghibli il Cremlino!), che ad assistere alla proiezione di Melanzane - Un'estate in Andalusia, mediometraggio realizzato da Kōsaka insieme alla Madhouse e primo anime incentrato sul ciclismo (no, Overdrive è venuto dopo). Kōsaka ammetteva rispondendo ad una domanda del pubblico, in modo anche inaspettato e spietatamente sincero, che lo Studio Ghibli è stato fondato esclusivamente per realizzare i film di Hayao Miyazaki e Isao Takahata e che al suo interno non vengono coltivati talenti e che per esprimersi devono uscire dallo studio. Una totale sterilità che Melanzane - Un'estate in Andalusia ne diventa la prova fisica.
Con l'eta di Miyazaki che avanza e Isao Takahata che sforna un film ogni morte di papa (e che film però...), abbiamo visto lo Studio Ghibli aprirsi a diversi registi con defezioni e risultati alterni (come la fuga di Mamoru Hosoda da "Il Castello Errante di Howl"). Questo di cui però mi accingo a mostrare è, a mio avviso, un DAFUQ?! grosso quanto una galassia.
Siamo passati da questo:
A QUESTO:
Il prequel di Nausicaä della Valle del Vento. Regia: Hideaki Anno. Realizzato come un film di mostri di Gozilla, modellini che esplodo compresi. Caro Hideaki, capisco essere delusi da tutto il mondo dell'animazione giapponese, ma tornare indietro a quando facevi i filmini sentai / tokusatsu con i tuoi amici del gruppo DaiKon Films mi sembra un pochino eccessivo...
Detto tra di noi, io non ne contesto la qualità. Io ne contesto il senso, sopratutto della produzione da parte di Studio Ghibli... Cioè vuoi fare un film tratto dall'unica sequenza che hai realizzato per Nausicaä della Valle del Vento, che ti è servita come base per immaginare, insieme a Kunio Okawa, anni dopo gli Eva, e ci fai un film intero sopra? Non era meglio fare un film di Gozilla con quella qualità come giustamente viene fatto notare?
Nessun commento:
Posta un commento