La Yamato Video ha deciso di aprire il proprio canale Youtube, dove saranno uploadati regolarmente episodi di anime sia doppiati che sottotitolati. Una bella iniziativa devo dire che, sicuramente, vuole mettersi in concorrenza con Dynit e PopCorn TV, servizio che molti lamentano per la qualità dello stream, della risoluzione e della pesantezza del sito stesso. La prima serie ad inaugurare il servizio è High School of the Dead, serie "farsa" ideati dai fratelli Daisuke Sato e Shouji Sato, conosciuti in ambito Doujinsi con il nome d'arte di DAW (Digital Accel Works). Sulla carta il progetto è ottimo. Ci si appoggia su una piattaforma rodatissima che ha dalla sua l'integrazione con tantissimi servizi Google e che volente o nolente è comunque più leggero e meno "chiuso" di Popcorn TV. Quando però gli anime fan si apprestano a guardare la prima puntata di High School of the Dead, che già com'era stato annunciato sarebbe stata sottitolata, ad alcuni utenti si è gelato il sangue nelle vene. Quei sottotitoli non erano nuovi. Erano già apparsi da qualche parte. Erano dei sottotitoli di un pessimo fansub. La rete fa preso a scoprire l'accaduto ed esporlo alla rete con tanto di comparazione che potete vedere qui sotto.
Adesso Yamato Video. Due paroline. Mi porti una serie ufficialmente "inedita" in Italia (perché già ampliamente fansubbata), con la possibilità di godersela a 1080p Full Hd e poi mi cadi su una cosa de genere? Non voglio dire che si sta facendo la figura dei "cioccolatai", ma sicuramente dei poco seri sì. Però a Yamato Video gli voglio bene, perché la prima VHS di anime che ho mai comprato era la loro.
Venus Wars, Yamato Video Vol. 02, 1992.
Quindi per favore, vedete di non mandare tutto in merda ok? S eproprio dovete prendere qualcosa dai fansubber, fate come Dynit che almeno è andata a prendere dei buoni fansub e sopratutto gli ha chiesto il permesso instaurandoci anche un dialogo.
Nessun commento:
Posta un commento